fbpx

PILATES MATWORK SOTTOMARINA

WhatsApp Image 2019-09-17 at 10.05.57(4)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

OPEN DAY SETTEMBRE 2019

Prenotati alla lezione gratuita di Pilates Matwork con Chiara nei giorni dedicati a Open Day Pilates di Settembre chiamando oppure inviando un W/app con il tuo nome al numero Sangat Sottomarina 391.7958355

♠Venerdì 27 Ore 10 /Ore 19; ♠Lunedi 30 Ore 18

Pilates Matwork: cos’è e quali sono i suoi principi

La versione Matwork, che letteralmente significa “lavoro su tappetino” è diversa dalle sessioni con gli attrezzi e le macchine perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, o al massimo con l’aiuto di una palla e degli elastici o piccoli attrezzi.

Nel Pilates Matwork, quindi, si utilizza come mezzo principale il corpo con le sue evoluzione di movimenti da eseguire su un tappetino, ispirandosi ai principi basilari del Pilates che sono 6:

  1. Respirazione: che deve essere sempre controllata. Al contrario dello Yoga, nel Pilates si espire nel momento di sforzo maggiore.
  2. Baricentro: (chiamato anche Power House) è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
  3. Precisione: ogni movimento deve essere “perfetto” ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.
  4. Concentrazione: occorre la massima attenzione in ogni esercizio perchè la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo.
  5. Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati.
  6. Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti.

Benefici e risultati

Il Pilates Matwork aumenta forza e resistenza muscolare, allunga e modella i muscoli, favorisce l’elasticità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale. Corregge la postura, dona energia e vitalità, riduce lo stress, apporta maggior controllo del respiro.

Ecco perché il Pilates Matwork è il metodo più seguito dalle star:

  • aiuta a rallentare l’invecchiamento e a evadere dallo stress,
  • aiuta ad avere un corpo tonicogambe snellepancia piatta
  • aiuta ad avere una postura impeccabile.

Il metodo Pilates Matwork viene utilizzato anche dagli atleti professionisti, nel campo della rieducazione posturale e dai fisioterapisti, perché rafforza con ottimi risultati i muscoli profondi del tronco e non solo.

RISULTATI  arrivano e sono evidenti, ma come in tutte le cose, occorre impegno, costanza, tempo e determinazione.

Oltre a svolgere almeno 2-3 ore di allenamento di pilates Matwork alla settimana è fondamentale abbinare anche un regime alimentare sano.

Non aumenta la massa muscolare ma porta ad ottenere un corpo tonico e rimodellato: gli esercizi infatti allenano le fasce muscolari profonde.

A chi è adatto

Il Pilates Matwork è adatto a chi soffre di mal di schiena, per migliorare i problemi di postura, per ridurre le tensioni muscolari, articolari e per chi soffre di cervicale: ne trarrà beneficio infatti soprattutto chi passa tante ore seduto in macchina o dietro la scrivania.

Adatto a uomini, donne e bambini e anche a donne in gravidanza, se godono di un buono stato di salute (consigliabile sempre chiedere il parere del proprio medico). È consigliato anche alle persone che soffrono di ansia e stress, e a chi vuole migliorare equilibrio e concentrazione.

OPEN DAY SETTEMBRE 2019

Prenotati alla lezione gratuita di Pilates Matwork con Chiara nei giorni dedicati a Open Day Pilates di Settembre chiamando oppure inviando un W/app con il tuo nome al numero Sangat Sottomarina 391.7958355

♠Venerdì 27 Ore 10 /Ore 19; ♠Lunedi 30 Ore 18

per ulteriori informazioni clicca sul link alla pagina https://sangatwellnessteam.com/yoga-sottomarina/

 

Conosci Chiara Arcuri Pilates Coach https://chiarapilates.com/

                     

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su

Digital il tuo messaggio

Stai scrivendo a Sangat Veneto

Sangat Wellness Team Chi siamo

Digita il tuo messaggio

Stai scrivendo a Sangat Toscana